side-area-logo

La qualità della relazione con gli sposi è il segreto per foto spontanee e naturali

il vero motivo che ti può guidare nella scelta del Fotografo per il tuo Matrimonio
La qualità della relazione con gli sposi è il segreto per foto spontanee e naturali

by Fabio Lanzafame

Max Guidobaldi, fotografo matrimonialista con anni di esperienza sulle spalle, ci racconta come la chiave per realizzare il perfetto reportage matrimoniale stia nel rapporto fra gli sposi ed il fotografo.

Immortalare un giorno speciale come il matrimonio è una grossa responsabilità! Come si prepara il fotografo a questa sessione fotografica?

Il tempo che trascorro con i miei clienti è un buon modo di prepararmi al giorno delle riprese.
Le coppie di futuri sposi, alla ricerca di un valido fotografo di Matrimonio, mi contattano diversi mesi prima, perchè vogliono prendersi il giusto tempo per conoscere il fotografo che curerà il loro Matrimonio.
Infatti, conoscersi significa anche fidarsi. Il rapporto di fiducia che si costruisce tra cliente e professionista è importante. Le coppie di sposi mi scelgono anche per i risultati spontanei e la spontaneità si costruisce assieme anche con il servizio prematrimoniale. Ne parlo dettagliatamente in questo articolo blog
Anche per questo suggerisco spesso una sessione pre matrimoniale (engagement), un momento prezioso che serve ai futuri sposi per sintonizzarsi col mio modo di lavorare; un momento di relax , senza la pretesa o aspettative di portare a casa risultati: una passeggiata tra amici, magari per un aperitivo, in una location emozionante scelta assieme.

Quali sono gli elementi che determinano un buon servizio fotografico matrimonialista?

La qualità del rapporto con le persone è la chiave. Certo che in questo campo la predisposizione personale aiuta, ma non basta essere amichevole e simpatico.

Il cliente ha bisogno di essere rassicurato, preso per mano per ottenere risultati nei quali si riconosce.

La qualità del lavoro svolto con le fotografie deve essere elevata; però altri elementi concorrono alla buona riuscita di un servizio: oggi al fotografo professionista che si occupa di wedding viene anche richiesto di essere: affidabile, versatile, gentile, educato, onesto, innovativo e naturalmente, di avere una presenza gradevole anche con gli invitati al ricevimento.

Quanti scatti vengono effettuati mediamente? Come sono selezionati poi?

Preferisco lavorare sempre in due fotografi, quindi lo “scattato” a fine giornata è molto abbondante. Proteggo i miei clienti dalla confusione che può creare una valanga di foto; quindi preferisco lavorare ad una scelta delle immagini,  in modo da consegnare una selezione al massimo di un migliaio di files. Non c’è da preoccuparsi perchè la selezione è basata su anni di esperienza , quindi tutti i momenti e tutte le emozioni di una giornata così importante, saranno consegnate ai miei clienti. Per affrontare l’ardua scelta dei provini delle foto di matrimonio, consegno  una pratica guida nella quale spiego passo passo come procedere e rendere tutto più facile.
Curo la post-produzione per restituire risultati sempre naturali, non mi piace il ritocco spinto.

Grazie Max per aver condiviso con noi la tua esperienza! Potete ammirare i suoi scatti sul sito www.maxguidobaldi.com

pubblicato l’8 novembre su www.prontopro.it

 

max guidobaldi

Max Guidobaldi Photostudio