Fotografare le persone in ambito familiare è stata sicuramente una delle mie prime passioni, sin da quando ho preso in mano la prima reflex.
La sensibilità verso questo genere di foto non è altro che l’interesse verso i rapporti che legano le persone per una vita intera, è cresciuta con me assieme alla mia Professione di Fotografo.
Uno step decisivo è stato divenire genitore; avere una figlia ha fatto crescere in me una curiosità del tutto nuova: quella verso il mondo dei bambini; una realtà per me del tutto nuova, che non avevo mai preso in considerazione prima.
La sensibilità verso i piccoli gesti, per le emozioni e le espressioni buffe ed imprevedibili, assieme alla cura dei ricordi preziosi, si è trasformata pian piano in una nuova competenza professionale, in modo naturale.
Come tutti i genitori scatto foto a mia figlia, a volte come modalità di relazione ma anche perchè so che un giorno, quelle immagini avranno un valore inestimabile. Ma a volte sento che non basta… in certe occasioni, sento la necessità di lasciare la fotocamera o il cellulare al loro posto; passare dalla parte di chi vive le Emozioni senza occuparsi di fare foto, ma viene semplicemente fotografato.
Questo mi porta ad assumere un ruolo diverso e comunque importante. Sono le emozioni che cambiano, perchè vengono vissute in prima persona.
Rivivere un giorno le nostre emozioni e quelle dei nostri cari, a questo servono le fotografie.
Come genitore-fotografo mi sento di darti un consiglio: continuate a fotografare i vostri figli, i loro sorrisi e le emozioni nel miglior modo possibile; ma considerate anche l’opportunità di vivere un abbraccio o uno sguardo in prima persona, senza preoccuparvi dei risultati; consapevoli di avere a disposizione un fotografo capace e sensibile , che si prenda cura dei vostri ricordi