4 errori da evitare nella scelta del Fotografo di matrimonio

come distinguere i buoni e i cattivi consiglieri quando è ora di scegliere il Fotografo di Matrimonio
4 errori da evitare nella scelta del Fotografo di matrimonio

ciao sono Max,

ecco un altro post con dei consigli indispensabili per aiutarti nella scelta del Fotografo di Matrimonio.

In cinque minuti vorrei aiutarti a dare il giusto peso a tutti i modi con i quali entri in contatto con un Fotografo di matrimonio,  te li elenco qui sotto:

  1. PASSAPAROLA
  2. AMICO FOTOGRAFO
  3. FIERE SPOSI
  4. WEB E PORTALI

non sono qui solo per elencarli e descriverli; ma bensì per valutarne i PRO E CONTRO di ciascuno di essi.

Cominciamo subito:

IL PASSAPAROLA

Tanto per intenderci sto parlando del tuo amico più caro o tua sorella, che si sono già sposati e sono soddisfatti del fotografo che hanno scelto. Come spesso accade, ti consiglieranno fortemente di seguire la loro scelta, e siccome si tratta di persone di fiducia, non ti darebbero mai un consiglio sbagliato…

  • PRO sai a cosa vai incontro, sai cosa otterrai dal Fotografo del loro matrimonio; inoltre non devi sbatterti tanto per chiedere preventivi tra fiere e studi fotografici e siti web vari.
  • CONTRO I consigli vanno ascoltati, ma alla fine non è detto che tu abbia gli stessi gusti del consigliere in fatto di fotografie e video, oppure semplicemente a Te il loro fotografo è anche antipatico; il rischio è di ottenere un servizio molto simile al suo, senza sorprese ne scelte originali.

L’AMICO FOTOGRAFO

Mettiamo che incontri il tuo amico fotografo, che pubblica delle bellissime foto su Facebook; magari si è anche gasato perchè ha seguito un corso di Fotografia e si è comprato la Fotocamera ultimo modello con la tredicesima. Si propone di scattare il Servizio fotografico del tuo Matrimonio, al pari di un Fotografo Professionista, da cima a fondo, però….Lui te lo fa come Regalo di Nozze!

  • PRO ti sembrerà di aver fatto Bingo in quell’istante: risparmiare i soldi del Fotografo ed avere un Amico sincero dietro la Macchina Fotografica, meglio di così non poteva andare!
  • CONTRO : sempre più spesso le promesse dei  Fotografi NON Professionisti non vengono mantenute, in parte o per niente; lo dico perchè questi ultimi anni, sempre più spesso, vengo contattato da coppie sposate che dopo diversi anni non hanno un album di Matrimonio; si erano affidato ad un amico/conoscente per il Servizio e adesso piangono lacrime amare. Ricordati che se il servizio non andrà a buon fine, non potrai prendertela con nessuno, ne chiedere nessun risarcimento: pensi che valga la pena litigare a vita con un amico, solo per essersi fidati di Lui?

LE FIERE SPOSI

Molti dicono che le Fiere non funzionano più, in ogni caso molte coppie che cercano idee o fornitori per il loro Matrimonio, quando capita una Fiera Sposi nella loro zona, un salto ce lo fanno.

  • PRO sicuramente farti un “giro in Fiera” ti porterà di fronte a tante possibilità di scelta in una volta sola; quindi risparmio di tempo assicurato. A volte capita anche di conoscere un Fotografo di Matrimonio che ci va a genio, simpatico e spigliato e capace di vendere, con una proposta scontata per l’occasione della Fiera.
  • CONTRO dopo aver visto 4-5-6 fotografi cominci ad avere la testa piena e non sei più così sicuro di distinguere le foto dal video, un fotografo dall’altro. Quando sei in Fiera, i fotografi ti dedicano solo qualche minuto per farti conoscere il loro modo di lavorare e per ascoltare le tue esigenze, per loro il tempo è denaro, è normale che sia così! Inoltre chi ti dice che chi espone sia l’eccellenza dei Fotografi di matrimonio della tua zona? In fondo partecipare con un bello stand è solo questione di soldi, no?

WEB E PORTALI

Cosi improvvisamente, quasi per magia ecco che…tutti sono diventati fotografi di matrimonio! Questo accade specialmente nel Web ove basta aprire un sito, una pagina o un profilo Social ed aggiungere in descrizione parole come “wedding photographer” “reporter di matrimonio” “professional photographer” e così via. Qualche foto scattata al Matrimonio di un amico, oppure affiancati ad un vero professionista per qualche occasione, ed ecco che nasce un Photographer.

PRO il Web resta sempre il mezzo più efficace e completo per scoprire tutte le possibilità che la Fotografia di Matrimonio può offrirti, ci vuole solo un po’ di curiosità, pazienza e pratica nel capire chi c’è dietro una proposta.

CONTRO come dicevo sopra, nel web puoi trovare di tutto e incontrare chiunque, il tuo fotografo ideale oppure un impostore che ti fa delle promesse che non può mantenere. Riconoscere il fotografo che fa per te spesso non è semplice; perchè molti siti web sono la copia di tanti altri quindi difficilmente si riescono ad apprezzare le differenze tra il lavoro di un fotografo e l’altro.

Una trattazione a parte la meritano i portali web specializzati per aiutare chi organizza il matrimonio. Sono in pratica le “Pagine Gialle” del matrimonio; ti faccio  l’esempio di matrimonio.com ove trovi praticamente tutti i fornitori del settore wedding divisi per categorie.

PRO Il servizio è molto comodo ed organizzato, ti permette di risparmiare tempo rispetto ad una generica ricerca sul web; tutti i fornitori sono presenti sul portale, se ne manca uno vuol dire che è proprio sulle nuvole!

CONTRO Come ogni portale i fornitori hanno uno spazio standard per mostrare cosa possono fare per te, quindi ti troverai a dover scegliere tra presentazioni con stessi colori e stessa impaginazione, l’unica cosa che cambia sono i contenuti (foto e testi) , mmmh troppo poco per cogliere la personalità, il carattere e l’essenza di un professionista. La conseguenza di questo appiattimento ti porta a valutare gli inserzionisti solo in base al prezzo, che è solo una delle caratteristiche di un Fotografo di Matrimonio… ops dimenticavo, ricordati che la visibilità su questi portali è a pagamento, quindi chi paga di più è più è più visibili e più in alto nella lista dei fornitori: chi ti dice che siano i migliori quelli più visibili?

Eccoci alla fine di questo lungo articolo; forse ci sei arrivato con un po’ di confusione in testa, in ogni caso sei un grande! Se ti si è servito a qualcosa e ti si è accesa qualche lampadina vuol dire che ho fatto bene il mio lavoro.

Il consiglio che voglio darti per la scelta del Fotografo del tuo Matrimonio è quello di seguire il TUO modo di essere e seguire i valori nei quali credi

Se farai questa importante scelta in modo totalmente personale, tenendo conto che l’incontro tra sposi e Fotografo non è un incontro tra chi vende e chi compra.; non ci saranno mai

  • offerte imperdibili
  • fotografi improvvisati
  • consiglieri impreparati
  • portali o siti web

che ti porteranno fuori strada o ti faranno perdere tempo e denaro senza ottenere quello che veramente vuoi.  A tal proposito ti consiglio di proseguire con un articolo che ti spiega quali sono i veri motivi per scegliere il TUO FOTOGRAFO DI MATRIMONIO >>> www.maxguidobaldi.com/2018/01/31/scegliere-fotografo-matrimonio-non-un-incontro-vende-compra

Un caro saluto Max Guidobaldi Fotografo di Matrimonio Ancona

 

Quando hai scelto il fotografo che fa per te il feeling e sicuro e le foto spontanee e naturali

scelta fotografo matrimonio

scelta fotografo matrimonio

scelta fotografo matrimonio

scelta fotografo matrimonio

scelta fotografo matrimonio

scelta fotografo matrimonio

 

max guidobaldi

Max Guidobaldi Photostudio

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.