Servizio Fotografico Aziendale – Augusto Contract Jesi

le aziende cominciano ad apprezzare un taglio informale per l'immagina fotografica, tutto merito dei Social Media
Servizio Fotografico Aziendale – Augusto Contract Jesi

ciao sono Max,

non è una novità > le aziende hanno bisogno di comunicare e le opportunità oggi sono molteplici, a cominciare dalle piattaforme social.
Il mondo Social Web ha imposto a tutti i comparti produttivi di “esserci” e comunicare imponendo un linguaggio con il quale oggi tutti dobbiamo fare i conti tutti. Infatti sono finiti i tempi in cui il fotografo entrava in azienda e chiedeva ai dirigenti e dipendenti di vestirsi come dei modelli ed atteggiarsi come dei manager ultimo grido, con palmari in mano o cellulari all’orecchio, con espressioni facciali e pose improbabili, producendo un messaggio stereotipato e fasullo.
sono finiti i tempi in cui il fotografo entrava in azienda e chiedeva ai dirigenti e dipendenti di vestirsi come dei modelli ed atteggiarsi come dei manager
I social ci hanno messo di fronte ad una evidenza comunicativa allineata alla vita di tutti i giorni: di espressioni spontanee rubate in momenti inaspettati, di pause caffè tra colleghi,  di pacche sulla spalla e foto di gruppo non perfette, di dirigenti in scarpe da tennis e barba lunga e manager in palestra a pausa pranzo, di imperfezioni dovute alla “diretta” insomma.
Il Servizio Corporate Aziendale ha risentito sicuramente di questo cambio di prospettiva, e si è trasformato un un momento che deve riflettere autenticità, un racconto che presenta una realtà lavorativa e un ambito sociale allo stesso tempo,  in cui ogni individuo è libero di esprimersi ed essere se stesso.
social ci hanno messo di fronte ad una evidenza comunicativa allineata alla vita di tutti i giorni
Il servizio fotografico aziendale che ho svolto da Augusto Contract è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Web Agency Falconarese Fliplab, ed è proprio con i ragazzi di Fliplab che volevo cogliere l’occasione per fare quattro chiacchiere su questo tipo di lavoro, per sapere se anche loro sono d’accordo su questa mia visione informale del Servizio Fotografico Corporate per le aziende. A rispondere alle mie domande sarà Federico, che in Fliplab si occupa anche dell’aspetto fotografico dei progetti, oltre a curare le strategie di digital marketing dei clienti.
Ciao Federico, so che in Fliplab state sviluppando un progetto WEB per Augusto Contract, potresti descrivermi per sommi lo spirito dell’operazione? 
Per Augusto Contract, azienda marchigiana che opera nel settore foodservice (arredi su misura, attrezzature, edilizia, impiantistica, ecc.) stiamo realizzando il nuovo sito web aziendale, e lo stiamo facendo con un approccio sartoriale, partendo dalle esigenze specifiche del cliente fino ad arrivare alla creazione di uno spazio digitale totalmente su misura. Niente di “pre-confezionato” insomma.
 
Perché in casi come questo preferite realizzare un servizio fotografico ad hoc, invece di avvalervi di fotografie già esistenti, magari prodotte direttamente dal cliente?
L’aspetto visuale in un progetto web ha sempre maggiore importanza, e un sito che ha l’ambizione di trasmettere agli utenti l’identità di un’azienda ha bisogno di immagini adeguate, vere e “dirette”. La fotografia professionale quindi può sicuramente rappresentare un valore aggiunto nel racconto che avviene online.
un sito che ha l’ambizione di trasmettere agli utenti l’identità di un’azienda ha bisogno di immagini adeguate, vere e “dirette”
 
Cosa ne pensi dello sviluppo informale del servizio Fotografico, ti aiuta nel racconto?
Assolutamente sì, avere delle immagini di vita reale all’interno dell’azienda, senza finzione o costruzione, è un supporto notevole che permette a tutta la comunicazione di essere più autentica. A livello tecnico invece, un’immagine di alta qualità ci consente più libertà nello sviluppo grafico delle pagine, permettendoci di dare spazio alle immagini nel modo migliore, osando un po’ di più e con la consapevolezza di poter avere a disposizione la foto giusta al posto giusto.
 
Ai clienti piace il “taglio social” di servizi come questo?
Sicuramente l’utilizzo compulsivo che spesso facciamo dei social ha modificato la nostra percezione della comunicazione, e di conseguenza anche dell’immagine che trasmettono le aziende. I rapporti tra aziende e clienti si sono livellati e gli uffici marketing stanno iniziando a capire che c’è bisogno di autenticità e di “allentare un po’ la cravatta” per riuscire a dialogare meglio con il proprio pubblico. Quindi direi proprio di sì, ai clienti oggi piace questo modo di comunicare.
gli uffici marketing stanno iniziando a capire che c’è bisogno di autenticità e di “allentare un po’ la cravatta” per riuscire a dialogare meglio con il proprio pubblico
 
Quali sono i settori che recepiscono più velocemente il cambiamento dell’immagine aziendale?
Più che tra settori, la differenza che si nota è di mentalità e visione. Un’immagine più autentica fa bene a tutti, ma ci sono aziende che faticano ad uscire dalla rigidità comunicativa con cui sono andate avanti per molto tempo; a volte si arriva al cambiamento solo perché ci si rende conto che non si può più farne a meno. Chi riesce ad emergere, invece, è chi il cambiamento lo recepisce come un’opportunità e non come una criticità, chi prende la palla al balzo e inizia a metterci la faccia anche, ad esempio, nel B2B dove storicamente la comunicazione è più tecnica e formale.
Grazie Federico per avermi messo a disposizione la tua pazienza e il tuo punto di vista
In questo articolo ho parlato di Fotografia Corporate Aziendale citando:

 

Un caro saluto da Max Guidobaldi.

 

 

fotografo aziende ancona

servizio fotografico aziendale

servizio fotografico aziendale

 

Fotografo aziendale Ancona

Fotografo aziendale Jesi

Servizio fotografico Aziendale

Servizio fotografico corporate

www.maxguidobaldi.com

 

 

 

max guidobaldi

Max Guidobaldi Photostudio

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.